Coming out di massa per i calciatori, ecco la proposta

calciatori-gay

Gli sportivi omosessuali sono molti ma pochi hanno avuto il coraggio fino ad ora di uscire allo scoperto e dichiarare il loro status, vuoi per paura delle conseguenze legate ad un’ omofobia ancora troppa diffusa, vuoi per ripercussioni sulle proprie carriere, fatto sta che la libertà di espressione è reale solo su carta attualmente. Ma il panorama sportivo e la società in generale, sarebbero pronti ad accettare questa realtà presente ma non ancora dichiarata?

Esiste una proposta del presidente della Federcalcio inglese, Greg Clarke che, dopo aver incontrato numerosi sportivi gay, fra cui anche alcuni calciatori, avrebbe deciso di rivedere la propria posizione rispetto all’anno scorso in cui sconsigliava agli sportivi di fare coming out, invitandoli ora a fare una dichiarazione massiva ed in contemporanea ad inizio campionato.

Clarke avrebbe dichiarato: ”La mia proposta è questa: se un certo numero di calciatori di alto livello vogliono dichiararsi gay, perché non farlo insieme? Una persona non dovrebbe affrontare tutta la pressione da solo ma la condividerebbe con altri”. L’iniziativa potrebbe infatti contare sull’appoggio sia della Premier League che della Football League per rendere l’evento di proporzioni europee, ma c’è anche chi non è d’accordo.

I timori di un coming out massivo sono reali sia per i calciatori che per le possibili reazioni del pubblico che potrebbe trovare nuovi appellativi coloriti e poco piacevoli per “attaccare” i giocatori delle squadre avversarie. Ascoltando le opinioni dei calciatori gay non ancora dichiaratisi pare che anche per loro l’ago della bilancia propenda per mantenere lo status quo, evitando di trasformare la cosa in un evento di massa che non beneficerebbe nessuno.

Quanto ancora dovremo aspettare per vedere cambiare una società più tollerante e di mentalità più aperta?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>