Denti bianchi ed in salute

0

La dentatura è una parte fondamentale del corpo umano, poichè permette un corretto ingerimento del cibo e ne facilità la digestione. Spesso sottovalutata può essere invece un indicatore molto efficace dello stato di salute generale del corpo. Avere denti bianchi ed in salute diventa quindi, in molti casi, sinonimo di benessere e bellezza generale dell’organismo.

Bisogna premettere che ogni persona però ha una colorazione naturale dei denti a sè stante. Il caso in cui qualcuno abbia denti completamente bianchi al naturale è davvero molto raro, poichè i denti, come capelli e pelle hanno sempre un colore caratteristico per ogni singolo individuo. Dunque cosa può fare ogni uno di noi per mantenere i propri denti bianchi ed in salute?

Naturalmente la prima cosa che tutti vi suggeriranno è una corretta igiene orale, lavare spesso i denti infatti aiuta a prevenire il deposito di sostanze coloranti che possono essere contenute negli alimenti, come caffè, tè, liquirizia, spinaci, vino rosso eccetera.

Il dente ed in particolare la dentina, sostanza che ne dentina il colore naturale, sono molto porosi ed assorbono facilmente i pigmenti di colore del cibo ingerito. La pulizia dentale previene in oltre l’accumulo di placca e la conseguente formazione del tartaro, causa di buona parte delle patologie dentarie.

Esistono poi metodi più professionali per la pulizia e lo sbiancamento dei denti, procedure che potrà eseguire il vostro dentista qualora ve ne fosse la necessità. Per evitare interventi di questo genere, un po’ troppo invasivi, è cmq possibile prevenire l’ingiallimento dei denti con metodi più “casalinghi”.

Uno dei metodi che probabilmente usavano i vostri nonni è l’uso della Salvia. Le foglie di tale pianta, se strofinate sui denti, hanno infatti un potente potere sbiancante. In commercio poi esistono tantissimi prodotti come gel, spray, strisce autoadesive eccetera, che hanno la medesima funzione.

Avere denti bianchi ed in salute quindi può essere davvero una finestra per monitorare lo stato di salute generale del corpo. La bellezza ed il benessere passano anche da un bel sorriso.

Share.

About Author

Leave A Reply