Chi sono i 5 più famosi artisti omosessuali del ‘900?

0

L’omosessualità esiste da molto tempo ma soltanto adesso si riesce a parlarne con più naturalezza. Tanti grandi del ‘900 lo erano  ma oggi vediamo in particolari i 5 più famosi artisti omosessuali di questo periodo storico da poco conclusosi. In un periodo in cui fare coming out era ancora più difficile e pieno di ostacoli e pregiudizi, 5 grandi sono riusciti a distinguersi nel settore artistico per creatività, abilità e coerenza con ciò che avevano dentro, cominciamo dunque col rendere omaggio a queste persone.

1) Tamara de Lempicka: Pittrice dell’ Art Decò vissuta fra gli anni ’20 e ’30 del novecento. Essere una donna omosessuale non deve esser stato facile in quel periodo eppure Tamara, dopo essere stata a lungo dimenticata dalla critica, è stata recentemente ricompensata diventando una delle pittrici più studiate (e chiacchierate) degli ultimi vent’anni. Alla base di questa nuova fortuna c’è l’interesse che la sua biografia e le sue scelte artistiche hanno stimolato in esponenti dello star system, e in particolare in Madonna, che ne ha spesso citato le opere anche all’interno dei suoi video musicali.

2) Frida Kahlo: esponente del Surrealismo nata nei primi anni del ‘900 si è vista ignorata per parecchio tempo dalla critica, sia per via della sua etnia, ella era infatti messicana, ma anche a causa della fama del marito, stimato muralista. Tradita diverse volte da quest’ ultimo, Frida nonostante l’incidente che la costrinse a letto per la maggior parte della propria vita non lesinò sulle proprie avventure sessuali, comprese le esperienze omosessuali.

3) Andy Warhol, il celebre autore di uno dei dipinti più famosi della bellissima Marylin Monroe, si è sempre dichiarato gay ma “vergine” come amava definirsi lui. Non ci è dato sapere se effettivamente questa presunta verginità di cui parlava fosse reale o presunta, ciò non di meno egli amava le esperienze particolari, attratto soprattutto dal voyeurismo.

4) Robert Rauschenberg e Jasper Johns: Più o meno coetanei di Warhol, e spesso a lui accostati per vari motivi, questi 2 famosi pittori vengono ricordati come fondatori del New Dada ed il loro intenso rapporto sentimentale.

5) Keith Haring uno dei più famosi esponenti della street art, che anzi proprio con lui acquisì fama internazionale. Purtroppo morto a soli 31 anni a causa dell’ AIDS, contratta proprio a causa di promiscui rapporti sessuali vissuti per anni.

Share.

About Author

Leave A Reply