Lifting del viso, modalità e costi

0

L’invecchiamento è un processo naturale che porta al deterioramento dei tessuti. I segni del tempo sono più frequentemente visibili sul viso, la comparsa delle cosiddette “zampe di gallina” o delle rughe su fronte e ai lati della bocca, sono i segnali più evidenti. Per questo la ritidectomia o più comunemente noto come lifting del viso, è divenuto uno degli interventi estetici più richiesti. Ma questo intervento è davvero per tutti? Cosa ci si può aspettare dopo l’operazione?

Molte persone non comprendono che la chirurgia estetica deve essere vista come un aiuto, non un miracolo. Capire che il lifting è un abbellimento e non un ringiovanimento è quindi fondamentale per non rimanere delusi. Va anche detto che ogni viso è differente, alcuni possono trarre maggiori benefici rispetto ad altri da questo tipo di intervento. Un chirurgo serio valuterà con voi quali sono le possibili modifiche e miglioramenti attuabili sulla vostra struttura facciale e potrà altresì suggerire altri eventuali tipi di intervento più mirati (naso, palpebre, collo ecc.).

Una volta discusso le varie possibilità col vostro medico di fiducia, si passa all’intervento vero e proprio il quale, a seconda del grado di estensione, può durare dalle 2 alle 4 ore. Lo si esegue sia in anestesia locale che generale, ma molti chirurghi prediligono la generale per evitare disagi al paziente durante la procedura.

La riabilitazione mediamente richiede dalle 2 alle 3 settimane in cui il paziente deve evitare di fare sforzi e mantenere la testa dritta. Le bende applicate dopo l’intervento verranno rimosse completamente dopo una decina di giorni durante i quali il medico continuerà comunque a monitorare la situazione. L’applicazione di ghiaccio sul viso è un ottimo rimedio contro il gonfiore postoperatorio.

I costi per il lifting variano a seconda del medico e della struttura in cui si decide di operarsi, ma sopratutto in base al tipo di intervento che si deve fare. Per un lifting di viso e collo la media è 5000 euro, collo e guance costano entrambi sui 4000 euro, mentre per il lifting temporale i prezzi oscillano dai 2000 ai 5000. Si tratta quindi di un intervento che seppur non troppo rischioso, va comunque pianificato a dovere sotto molti punti di vista.

Share.

About Author

Leave A Reply