contatori

Castellina in Chianti: un gioiello fra le colline

Gli amanti dei borghi medievali apprezzeranno sicuramente Castellina in Chianti. Questo paese di 30.000 abitanti è un patrimonio unico di storia, cultura, cucina e relax. L’incredibile varietà di attrazioni turistiche lo rendono perfetto per qualunque tipo di visitatore, che tu sia appassionato di antiche civiltà o uno sportivo in cerca di un paesaggio rilassante in cui allenarsi, qui sarai accontentato.

Com’è strutturato Castellina in Chianti

Castellina in Chianti è circondato quasi su ogni lato da piccoli borghi rendendola il punto di partenza perfetto per approfondire la visita alle colline del Chianti. Anche il centro però è in grado di offrire attrattive per tutti i gusti con feste di paese (la più famosa è senza dubbio il Chianti Festival che si tiene per due settimane nella prima metà di luglio), musei, strutture turistiche ed agriturismi.

Per chi volesse approfondire l’aspetto storico-culturale della zona del Chianti è possibile visitare alcune antiche tombe etrusche a tumulo a Montecalvario e la necropoli del Poggino. Se invece il tuo interesse è rivolto all’aspetto gastronomico, certamente non rimarrai deluso grazie alle numerose prelibatezze della cucina locale, supportata da prodotti autoctoni a chilometro 0.

I modi più veloci per arrivare

Arrivare a Castellina di Chianti è piuttosto semplice, sia in macchina che con altri mezzi, e il centro storico recentemente rimodernizzato offre ai turisti numerose strutture alberghiere in cui soggiornare. Naturalmente, con l’automobile si fa prima, essendo la via più diretta. Tuttavia il treno rimane una valida alternativa per chi vuole farsi una vacanza in totale relax.

I periodi ideali per visitare questo bellissimo borgo toscano sono l’autunno e la primavera durante i quali il clima è mite e piacevole, agevolando così le escursioni. Il gioiello delle colline del Chianti ti attende per regalarti un’ esperienza che difficilmente scorderai e che, siamo certi, sarai ansioso di riprovare al più presto.  Provare per credere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.