
Il falegname: l’arte di lavorare il legno
L’arte di lavorare il legno ha origine agli albori della preistoria, quando gli uomini vagavano alla ricerca di preziose risorse per sopravvivere. Questo prezioso materiale, simbolo di vita, ha accompagnato la nostra evoluzione da tempo immemore, divenendo oggi una vera e propria forma espressiva, in alcuni casi.
I veri esperti nell’arte di lavorare il legno
Il legno è infatti impiegato in moltissime realtà, dal semplice decoro, alla costruzione di case, dalla creazione di barche fino ad arrivare alla realizzazione di sculture e strumenti musicali. Grande merito per lo sviluppo e la ramificazioni di tante differenti abilità di lavorazione va alla figura del falegname che nei secoli ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella società di qualunque epoca.
La falegnameria si è evoluta nel corso del tempo, nuove idee e nuovi strumenti hanno permesso di sostituire le pialle, gli scalpelli a mano, le seghe e via discorrendo, con attrezzi sempre più moderni, complicati e automatizzati.
Pur avanzando dal punto di vista tecnologico, tuttavia, l’arte di lavorare il legno è rimasta invariata da secoli nei suoi tratti basilari, ed è proprio per tale ragione un tesoro da preservare che ogni artigiano custodisce gelosamente e si tramanda di generazione in generazione.
Non si tratta quindi solo di conoscere le tecniche di realizzazione di un determinato prodotto, ma bisogna invece comprendere quanto ogni tipo di legno sia differente dall’altro, ogni uno con le proprie caratteristiche, adatto ad uno scopo specifico più che ad un altro. Insomma si tratta di vera e propria conoscenza della risorsa e dell’ambiente da cui essa ha avuto origine.
Esistono ovviamente falegnami specializzati nei rispettivi settori di cui abbiamo prima citato alcuni esempi, questo perché ogni disciplina ha le proprie esigenze e difficilmente si utilizzerà il medesimo tipo di legno per fare una scultura o uno strumento musicale. L’esperienza e la conoscenza sono quindi i fattori che determinano la qualità del lavoro di un artigiano di questo tipo.