
Sesso e profumo, qual è la relazione?
Esiste una correlazione tra sesso e profumo o si tratta solo di mera speculazione derivante dagli spot commerciali anni ’90? Esistono alcuni studi che si sono posti tale quesito cercando di trovare un’effettiva corrispondenza tra questi due importanti aspetti dei rapporti sociali.
L’influsso del profumo sul sesso.
L’olfatto è un senso estremamente importante per quasi tutti gli animali che abitano sul nostro pianeta. L’essere umano non fa certo eccezione anche se nel corso della sua evoluzione ha messo un po’ da parte questo specifico senso, relegandolo al ruolo di “consulente” per qualcosa di piacevole o meno.
Gli odori però possono avere un effetto non indifferente sulle reazioni umane, soprattutto quando ci troviamo in ambito sessuale. Non a caso alcune delle donne più belle e potenti del passato irretivano i sensi dei loro amanti usando lozioni particolari, con aromi ritenuti estremamente afrodisiaci.
Ma non c’è bisogno di andare troppo in là nel passato per comprendere quando il profumo sia strettamente correlato col sesso. Il nostro stesso istinto ci permette di comprendere, tramite l’odore, se una donna è ricettiva e matura per l’accoppiamento. Naturalmente il tutto ormai nell’essere umano avviene a livello inconscio ma è comunque presente.
Esistono anche essenze che fanno particolarmente effetto nell’ atto di seduzione andando a stimolare, tramite l’olfatto, particolari recettori. Di seguito vi daremo un paio di ricette per ottenere un effetto assicurato.
Essenza Euforizzante:
- 3 gocce di olio essenziale di coriandolo;
- 2 di limone;
- 2 di mandarino;
- 2 gocce di olio essenziale di pepe nero;
- 2 di arancio;
- 2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano;
- 2 di cannella;
- 1 di bergamotto.
Essenza Erotizzante:
- 2 gocce di olio essenziale di pepe nero;
- 1 di gelsomino;
- 1 di coriandolo;
- 2 di bergamotto.
Se siete curiosi, sperimentatele entrambe e poi fateci sapere i risultati. Ovviamente il profumo non fa miracoli, ma può decisamente aiutare.